Strada del Vino Colli di Candia e Lunigiana

Nella zona più a nord della Toscana, in un paesaggio suggestivo creato dalla vicinanza delle vette delle Alpi Apuane con le cave di marmo ed il mare, c’è posto anche per la produzione vitivinicola.

Sui colli della Lunigiana, lungo l’antica Via Francigena, sono stati creati dei terrazzamenti per poter sfruttare al massimo ogni declivio. Oggi l’attività vitivinicola del territorio è una realtà affermata che è possibile conoscere meglio lungo la Strada del Vino dei Colli Candia e di Lunigiana.

Il mondo rurale apuano non si presenta come la tipica campagna toscana ma è comunque un paesaggio modellato da secoli: un equilibrio perfetto tra boschi, vigneti, pievi, castelli e case coloniche. Si tratta di un territorio di confine dove i sapori toscani si incontrano con quelli liguri e ciò si riflette anche nei vini locali. I più famosi ed apprezzati sono i DOC “Candia dei Colli Apuani” e “Colli di Luni”, ma anche gli IGT della Val di Magra.

Lungo la strada del vino è possibile degustarne numerose bottiglie prodotte da aziende agricole che lavorano con passione sul territorio. Vi si trovano anche cantine ed enoteche specializzate nella vendita di prodotti e vini locali e molte fattorie-agriturismo.

La Strada del Vino Colli di Candia e Lunigiana inizia a sud della località di Montignoso e segue tutta la dorsale appenninica attraverso Massa, Carrara, Fosdinovo fino a Pontremoli.

LE NOSTRE OFFERTE