I sapori di Colonnata e le cave di marmo

Colonnata è forse la più caratteristica frazione di Carrara, situata ad appena 15 km da Marina di Massa, è circondata dalle cave di marmo e dalle bianche vette delle Alpi Apuane.
Il borgo, popolato da poche centinaia di persone, sembra essere stato fondato dagli schiavi romani che per primi vennero impiegati nell’attività di estrazione del marmo. A Colonnata si trova infatti uno dei più grandi bacini marmiferi della zona, tuttora in attività.

Non ancora contaminata dal turismo di massa, presente invece della vicina zona costriera, Colonnata è un vero e proprio gioiello delle Apuane che regala magnifici scorci paesaggistici sulle cave di marmo e sulle montagne.
Oltre all’attività estrattiva, il borgo è famoso anche per un prodotto gastronomico molto particolare: il Lardo di Colonnata. Ricavato letteralmente dal grasso del maiale, il lardo viene fatto stagionare a lungo, ricoperto di sale, spezie ed erbe aromatiche, in apposite vasche di marmo dette “conche”. Tale lavorazione gli conferisce un profumo fragrante e ricco di aromi, mentre il sapore è delicato e fresco.

Un tempo questo insaccato era destinato a sostenere i lavoratori delle cave che operando a quasi 2.000 metri di altezza necessitavano di un pasto sostanzioso ed energetico.
Oggi il Lardo di Colonnata è stato riconosciuto come DOP e viene servito in ogni ristorante del borgo accompagnato da bruschette, crostini e ottimo vino locale.

LE NOSTRE OFFERTE